Se hai delle domande che riguardano I Ching, questo antico sistema di divinazione cinese, sapremo darti tutte le risposte necessarie in FAQ I Ching, la sezione dedicata ai curiosi come te che non si accontentano di rimanere in superficie ma vogliono conoscere ogni aspetto della saggezza cinese in modo chiaro e sintetico.
Cosa rappresenta I Ching? Cosa devi fare per riceverlo?
Ching, l’antico Libro dei Mutamenti, rappresenta l’antichissima saggezza cinese tramandata di generazione in generazione e giunta fino ai giorni nostri. Oracolo Ching ti dà la possibilità di ricevere ogni giorno I Ching in e-mail in modo molto semplice. Entrando nella Comunità e registrandoti in Oracolo Ching riceverai una piccola saggezza, un consiglio quotidiano che ti aiuterà ad affrontare qualsiasi momento in serenità, valutando precisamente la situazione attuale e facendo una piccola previsione sul futuro. Alla fine però, deciderai tu se seguire o no questo consiglio! Registrati qui a Oracolo Ching per ricevere la tua saggezza cinese!
Cos’è I Ching in sintesi?
- I Ching è un raccolta di testi dove immagini, consigli, filosofia e poesia si amalgamano in un insieme "senza tempo";
- è un libro di saggezza cinese ed è l'oracolo più antico al mondo;
- è l'esperienza accumulata in più di 2.500 anni dai saggi e dalle numerosissime divinazioni effettuate
- è una tradizione orale di inimmaginabile antichità
- è un "consulto" che da millenni offre aiuto e saggezza alle persone
- è una guida da generazioni
Cosa sono i 64 esagrammi?
I 64 esagrammi sono formati da 6 linee, intere o spezzate. Ogni volta che si consulta I Ching, viene costruito un esagramma; questo si ottiene partendo dal risultato ottenuto con il lancio delle monete, con gli steli di achillea o con qualsiasi altro metodo indicato nel testo. Ottenuto l’esagramma, si viene indirizzati verso la sua interpretazione. L’esagramma testimonia lo scorrere dell’energia in ogni situazione: non è un semplice paragrafo da leggere, ma un disegno da interpretare!
Cosa si può ottenere da I Ching?
I Ching è un Oracolo, quindi risponde alle domande che gli sono poste. La risposta ci mette in contatto con qualcosa di ancestrale, fondamentale ed immutabile, ma allo stesso tempo strettamente connesso con la situazione corrente. Ci dona l’opportunità di avere una visione più profonda del momento che stiamo vivendo, dandoci quindi modo di migliorare effettuando i giusti cambiamenti.
Why are the answers of I Ching are so appreciated?
I Ching viene apprezzato soprattutto per la sua straordinaria capacità di aiutare nelle relazioni interpersonali. Le risposte sono profondamente correlate a tutte le diverse sfaccettature presenti nelle relazioni tra le persone: il lavoro, l’amicizia e l’amore. Usato con saggezza e nel rispetto di ogni individuo, I Ching può aiutare a comprendere meglio i sentimenti altrui, magari valutando la situazione da un altro punto di vista. Infine, I Ching ci prepara ad affrontare le sfide e a risolvere i problemi di tutti i giorni con successo.
I Ching può prevedere il futuro?
I Ching può rispondere a delle domande su tutto ciò che può rientrare nell’ambito della nostra comprensione. Partendo dal presupposto che noi siamo delle persone libere, né I Ching – né qualsiasi forza al mondo – può prevedere quello che soltanto noi stessi possiamo decidere di fare (o non fare)!