Gli Otto Trigrammi

Gli Otto Trigrammi alla base del sistema di divinazione I Ching sono stati creati osservando le incrinature sul guscio di una tartaruga e simboleggiano le otto forze primordiali dell'Universo. I Trigrammi sono essenziali poiché è proprio dalla loro combinazione che viene generato l' I Ching. Ogni trigramma ha una descrizione precisa, tramandata nel tempo da saggi maestri cinesi. Oggi ci pensa Oracolo Ching a comunicarti quest'antica sapienza in modo che tu possa entrare in contatto con l'Oriente con semplicità, nel modo più chiaro possibile

In questa sezione ti spiegheremo il significato degli Otto Trigrammi simboli che secondo la tradizione contengono al loro interno i segreti del cosmo. Gli Otto Trigrammi sono semplicemente delle figure formate da tre linee orizzontali poste una sopra l'altra, ma che possono essere combinate in ben otto modi diversi. A seconda della combinazione delle linee, gli Otto Trigrammi assumono un significato e un valore specifico. Ogni combinazione, inoltre, ha un nome cinese che la contraddistingue. Le linee degli Otto Trigrammi si dividono in due tipologia: Yang Yao (linea continua) e Yin Yao (linea spezzata).

LI - Trigramma del Fuoco

Rappresenta la luce che fa brillare ogni cosa. Significa dedizione e passione. E' il simbolo della gloria, della fama e denota ottime capacità. Rappresenta la guerra, le armi e le correnti impetuose. L'organo che gli corrisponde è l'occhio.
"Li" è la figlia di mezzo tra la Terra il Cielo.

KUN - Trigramma della Terra

Rappresenta l'inizio e l'abbandono. E' ricettivo e protettivo. Simboleggia il vaso, la forma che contiene, la terra pronta ad essere fertilizzata dal cielo. L'organo che gli corrisponde è lo stomaco.
"Kun" è la madre degli altri trigrammi.

TUI - Trigramma del Lago

Viene associato al piacere e di conseguenza al desiderio di riprodursi. Tui, "lago" è però collegato con l'ovest e l'autunno e può significare anche declino, rottura. L'organo che gli corrisponde è la bocca.
"Tui" è la figlia minore di Cielo e Terra.

CHIEN - Trigramma del Cielo

E' il principio di superiorità. E' il creatore. L'organo che gli corrisponde è la testa. Simboleggia il capo, colui che governa.
"Chien" é il padre degli altri trigrammi.

KAN - Trigramma dell'Acqua

L'acqua bagna e quindi nutre, ma può anche essere causa del marcire. I suoi simboli sono il pozzo e il fosso. Significa un'attività cessata ed il pericolo della stagnazione. Il suo organo è l'orecchio. "Kan" è il figlio di mezzo tra il Cielo e la Terra

KEN - Trigramma della Montagna

E' il simbolo dell'immobilità, collegato al sedersi e alla meditazione. Significa arresto o protezione contro il pericolo dell'invasione, contro gli ostacoli che impediscono il nostro avanzamento. Il suo organo è la mano. "Ken" è il figlio minore del Cielo e della Terra.

CHEN - Trigramma del Tuono

E' il simbolo della crescita e del movimento. Il suo emblema è il fulmine. Rappresenta la forma vitale che risveglia ed eccita. La sua energia trova espressione sia in amore che nel lavoro. Il suo organo è il piede. "Chen" è; il figlio maggiore del Cielo e della Terra.

SUN - Trigramma del Vento

E' la forza gentile che penetra ovunque, ma che può anche essere causa di disperazione. Talvolta è scostante e può disperdere la propria energia. Il suo organo è la coscia.
"Sun" è figlia del Cielo e della Terra.